Salotto del martedì

Ospitato per il quinto anno consecutivo dalla Biblioteca Delfini, il GdL dell' associazione culturale di volontariato 'Natalia Ginzburg' è condotto da Matilde Morotti e Anna Maria Minniti.

Chi volesse seguire in particolare questo filone, deve digitare in alto a sinistra, nello finestrella per la ricerca, l'espressione "salotto del martedì". In questo modo saranno selezionate solo le pagine collegate al percorso scelto.

Segue l'introduzione al percorso, a cura di una delle due conduttrici, Matilde Morotti.

Il salotto del martedì
di Matilde Morotti

Ci troviamo anche quest'anno (il quinto!), noi della Ginzburg, presso la biblioteca Delfini: si aprono le porte del nostro Salotto, con tanta voglia di comunicare, di condividere, di ascoltare .


La nostra associazione ha, tra gli altri scopi, quello di promuovere l'educazione permanente degli adulti e noi, convinti come siamo che ci si auto-educhi, in ogni età della vita, grazie al rapporto paritario ed amichevole con gli altri, cerchiamo con questi incontri di aiutarci a vicenda a “leggere” non soltanto i libri, ma anche la difficile realtà che spesso i libri sottendono.

Insomma, la lettura è per noi una chiave interpretativa del mondo e questa chiave la cerchiamo insieme, con umiltà e rispetto reciproco.


Anche quest'anno non ci siamo dati un tema preciso, ma abbiamo cercato voci di autori provenienti da paesi diversi, capaci di offrire diverse risposte e sollecitazioni.